Jack Black biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Jack Black

ETÀ: Ha 49 Anni
ALTEZZA: 168 cm

NASCE A: Hermosa Beach, California, Stati Uniti
NASCE IL: 28/08/1969

CONIUGE: Tanya Haden (s. 2006)

Thomas Jacob Black, noto semplicemente come Jack Black, è nato il 28 agosto 1969 a Hermosa Beach, piccola città della California sita a pochi chilometri da Los Angeles. Quando aveva dieci anni i suoi genitori divorziarono e Jack si trasferisce a Culver City insieme al padre. Il primo ingaggio è stato all'età di tredici con l'apparizione nello spot del videogioco Pitfall!. Durante gli anni della gioventù Black ha cambiato diverse scuole, mostrando sempre un grande interesse per la drammaturgia, tanto che la sua passione ben presto lo porterà sui primi set televisivi. La carriera di Black, infatti, inizia proprio con alcune partecipazioni a episodi di serie TV come X-Files, Un medico tra gli orsi o La famiglia Brock.

Al cinema esordisce con un piccolo ruolo in Bob Roberts (1992), commedia satirica di Tim Robbins, a cui seguono altre parti minori in Demolition Man (1993) e Rollerblades - Sulle ali del vento (1993). A questi seguono film sempre più di maggiore importanza, nei quali l'attore veste i panni di personaggi di maggior rilievo, a cominciare da quello del militare in Mars Attacks! (1996) fino a quello dell'armaiolo Lamont in The Jackal (1997). Dopo parti secondarie in pellicole di successo come Nemico pubblico (1998), Il prezzo della libertà (1999) e Alta Infedeltà (2000), arriva finalmente anche per lui il ruolo da protagonista con Amore a prima svista (2001) con Gwyneth Paltrow.

Da questo momento in poi la sua carriera parte a gonfie vele con ruoli di primo piano nelle commedie School of Rock (2003), L'invidia del mio miglior amico (2004), Teneciaus D e il destino del rock (2006) e Super Nacho (2006). Si mette in luce anche con il remake di King Kong (2005) di Peter Jackson nei panni dell'eccentrico regista Carl Denham, e condivide il set con Cameron Diaz, Kate Winslet e Jude Law ne L'amore non va in vacanza (2006). Nel 2007 è di nuovo in un film che parla di rock con Walk Hard - La storia di Dewey Cox (2007), dove interpreta Paul McCartney. Nello stesso anno è il protagonista delle parodie Be Kind Rewind - Gli acchiappafantasmi (2007) e Tropic Thunder (2008). La fine nella prima decade degli anni Duemila lo vede impegnato in Anno uno (2009) e I fantastici viaggi di Gulliver (2010).

Compare in un cameo nel film I Muppet (2011) e in seguito è il personaggio principale della commedia Un anno da leoni (2011) e Bernie (2011). Nel 2014 è il proprietario di YouPorn che cerca di aiutare la Diaz e Jason Segel in Sex Tape - Finiti in rete. L'anno seguente torna in TV con la serie The Brink (2015), una satira sulla crisi geopolitica che interessa i diversi personaggi del drama. Al cinema, invece, prima veste i panni dello scrittore Robert Lawrence Stine in Piccoli brividi (2015), ruolo con cui compare brevemente anche nel sequel Piccoli brividi 2 - I fantasmi di Halloween (2018), poi quelli del prof. Shelly Oberon in Jumanji - Benvenuti nella giungla (2017). Nel 2018 Gus Van Sant lo vuole accanto a Joaquin Phoenix, Jonah Hill e Rooney Mara in Don't Worry, mentre Eli Roth lo sceglie per interpretare il magico stregone Jonathan Barnavelt nel suo primo film fantasy, Il mistero della casa del tempo.

Filmografia
Don't Worry (Don't Worry, He Won't Get Far on Foot)
Il Mistero della casa del tempo (The House with a Clock in its Walls)
Jumanji - Benvenuti nella Giungla (Jumanji: Welcome to the Jungle)
Frank Or Francis (Frank Or Francis)
  • ANNO: 2016
  • Attore
Lascia un Commento