Articoli dell'autore Daniela Catelli

Daniela Catelli
  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
  • Vorace consumatrice di letteratura, cinema e serie tv di ogni genere
  • Ha scritto su dex-trade.com 5.033 articoli dal 2008

Nasce a Lucca, dove compie i primi passi nella critica cinematografica sulla rivista "La linea dell'occhio". Collabora per molti anni a riviste come "Segnocinema", "Duel", "Sentieri selvaggi", "X-Files" e alle webzine "It", "Halcinema", "RevisionCinema". Dal 1990 vive a Roma, dove inizia nel 1999 l'esperienza di Coming Soon Television in qualità di redattrice-autrice e successivamente di redattrice e critico cinematografico di dex-trade.com.

Ha collaborato al Noir in Festival e ad altri festival cinematografici e ha partecipato a volumi collettivi di saggistica su David Lynch, David Cronenberg, Wes Craven, Mel Gibson, Christopher Lee.
Da sola ha pubblicato "Ciak si trema" (Teoria 1996, seconda edizione riveduta e ampliata Costa & Nolan 2007), "Friedkin. Il brivido dell'ambiguità" (Transeuropa, 1997), "L'esorcista 25 anni dopo" (Puntozero, 1999). Assieme a Danilo Arona ha pubblicato nel 2002 "L’esorcista, il cinema, il mito" (Falsopiano).

Ha contribuito con traduzioni e interviste al libro di Tim Lucas, "Mario Bava: All The Colors of the Dark" (2007) e nel 2016 ha assicurato la presenza al Lucca Film Festival dell'ospite d'onore William Friedkin, che ha assistito durante la rassegna, in occasione del quale è stato realizzato il documentario Puccini by Friedkin di cui è accreditata come produttore associato.
E' iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti e al sindacato nazionale critici cinematografici italiani (SNCCI).

share